top of page

Chi era Lady Jane Grey?




Ciao a tutti! Mi scuso per la prolungata assenza ma ho finito da poco la sessione e non ho avuto tempo per scrivere sul blog! Oggi ho deciso di parlare di Jane Grey, colei che è stata regina per soli 9 giorni, scopriamo insieme il perché.


Biografia


Lady Jane nacque nell'ottobre del 1537, figlia di Lady Frances Brandon e di Henry Grey. Inoltre, era anche nipote ad EnricoVIII (https://francescamallone.wixsite.com/website/post/enrico-viii) e quarta nella linea di successione al trono. Fin da bambina fu vittima delle ambizioni di potere dei genitori che la volevano sul trono inglese e il suo destino è legato a quello di suo cugino, Edoardo VI. Costui, nel 1553 si ammalò gravemente e purtroppo non aveva eredi maschi e le uniche eredi possibili erano le sue sorelle, Maria ed Elisabetta I. Ovviamente, oltre che essere donne, le due erano figlie di Caterina D'Aragona (https://francescamallone.wixsite.com/website/post/caterina-d-aragona-la-prima-moglie-di-enrico-viii) e Anna Bolena e in più la prima era cristiana mentre il Re in carica era protestante, questo era un motivo in più per non metterla sul trono.


Il matrimonio con Guildford Dudley


A questo punto l'unica soluzione per Edoardo fu quella di modificare il suo testamento e combinare un matrimonio di una delle donne di famiglia. La scelta ricadde proprio su Jane, di religione protestante che sposò Dudley nel maggio del 1553. Dopo qualche mese, Edoardo si spense e il Duca di Northumberland assicurò Jane Grey al trono prima che Mary Tudor scoprisse il suo piano e potesse muoversi per rivendicare il trono. Il 9 luglio 1553 convocata dal suocero fu messa al corrente del fatto che sarebbe salita al trono. La donna in realtà era contraria ad accettare il titolo poiché reputava Mary Tudor la legittima erede, ma alla fine fu costretta ad accettare il suo destino.

Lo scontro tra Jane e Mary


Il 10 luglio 1553, Lady Jane Grey fece il suo ingresso nella Torre di Londra per essere incoronata sovrana dell’Inghilterra anche se non vi furono festeggiamenti perché era sconosciuta al popolo. Nel frattempo, Mary stava cercando sostenitori per rivendicare il trono e a differenza di Jane il popolo la conosceva ed era molto amata, questo fu un punto a favore per lei. Sfruttando le conoscenze e l’affetto che il popolo, la principessa in pochi giorni riuscì ad unire un esercito attraverso una rete di alleanze, non solo cattoliche, ma anche protestanti che la consideravano la legittima regina d’Inghilterra. Jane non si lasciò intimorire da questa cosa e per dimostrare la sua forza decise di regnare da sola, confermando al marito la carica di duca, ma non di sovrano. Jane aveva un gran sostenitore, il Duca di Northumberland che però decise di partecipare alla battaglia che si stava organizzando e lasciare la regina sola con il Consiglio Privato la cui fedeltà era discutibile e questi inoltre vedevano Jane come un usurpatrice. I due eserciti di scontrarono nella Battaglia di Cambridge che fu vinta da Mary e subito il consiglio si affrettò nel cambiare schieramento ed appoggiare la Tudor.


La morte


Dopo la destituzione, Jane era convinta che sarebbe tornata alla normalità ma non fu così. Fu subito arrestata insieme al padre e al marito. Northumberland fu condannato come traditore e Jane dovette aspettare mesi per la sentenza. Il processo avvenne in forma pubblica e nonostante la maggior parte fosse convinta che dovesse essere condannata a morte, Mary fu molto restia tanto che offrì a Jane il perdono se si fosse convertita al cattolicesimo ma rifiutò, La donna fu giustiziata nel febbraio del 1554.


Spero che il mio articolo vi sia piaciuto, a presto.❤

 
 
 

Comments


©2021 di Pillole di cultura. Creato con Wix.com

bottom of page